Monza ha recentemente aderito con entusiasmo al nostro progetto esosport “Recycle your shoes, repave your way”, per trasformare scarpe sportive usate in pavimentazioni morbide per bambini e piste d’atletica, sposando così un’idea sostenibile che mira a ridurre i rifiuti e a promuovere l’economia circolare, coinvolgendo attivamente i cittadini.
Proposta dal consigliere Paolo Piffer e approvata all’unanimità dal Consiglio comunale, l’iniziativa ha ottenuto il pieno supporto dell’assessora allo Sport, Viviana Guidetti. Attraverso contenitori dedicati, i cittadini di Monza potranno smaltire scarpe e attrezzature sportive usurate, contribuendo alla creazione di superfici sicure e sostenibili.
In Brianza, i punti di raccolta di esosport erano già presenti a Brugherio e Vimercate. Ora Monza si aggiunge a questa rete virtuosa, consentendo la realizzazione di nuovi spazi dedicati al gioco e allo sport.
“L’idea di utilizzare materiali in gomma riciclati da scarpe e altri prodotti per creare campi da gioco anti-trauma è geniale – ha dichiarato l’assessora Guidetti –. Siamo pronti a fare la nostra parte per rendere Monza protagonista di questo cambiamento“.
Un grande passo avanti per una città che abbraccia la sostenibilità, trasformando rifiuti in risorse per la comunità.