Lo scorso venerdì 15 novembre, il nostro progetto esosport “Ricicla le tue scarpe” è stato protagonista all’istituto Meneghini di Edolo, insieme alla fase d’Istituto dei Campionati Sportivi Studenteschi di Corsa Campestre.
La mattinata è iniziata alle 10:00 con le competizioni sportive, valevoli per la selezione ai Campionati Provinciali. Alle 11:50, le gare sono state sospese per lasciare spazio alla raccolta delle scarpe da ginnastica usate, gestita con grande entusiasmo dagli studenti della classe 3^A AFM. Questa attività è stata organizzata al campo sportivo, dove le scarpe raccolte saranno avviate al riciclo per tornare sul territorio come nuovi progetti sostenibili.
“Negli ultimi anni – ci ha raccontato la professoressa Raffaella Zanardini, direttore scolastico dell’istituto – le questioni ambientali sono diventate prioritarie anche in ambito sportivo. Sono sempre più numerosi gli esempi concreti di economia circolare messi in campo per ridurre l’impronta ambientale dello sport, sia a livello di eventi che di comportamenti individuali”. A conclusione della giornata, abbiamo premiato l’impegno delle classi partecipanti stilando una classifica per designare la “Classe green” dell’istituto.
L’intera raccolta è stata suddivisa in fasce orarie per garantire un’organizzazione efficace: alle 10:50 le classi del primo e secondo anno, alle 11:00 quelle del terzo e quarto anno e, infine, alle 11:15 gli studenti del quinto anno.
Un grazie di cuore all’istituto Meneghini e a tutti gli studenti per aver partecipato con entusiasmo, contribuendo a dare una nuova vita ai rifiuti sportivi.