Si è conclusa ieri, 15 dicembre, la 25ª edizione della Maratona di Pisa un evento che ha celebrato sport, solidarietà e sostenibilità, coinvolgendo runner da oltre 80 nazioni e confermando il successo di un appuntamento unico nel suo genere.
Siamo felici di aver partecipato come partner ecosostenibile con il nostro brand esosport, promuovendo il riciclo delle scarpe da running usate per trasformarle in nuove risorse utili per la comunità. Durante il Villaggio Expo, i nostri contenitori ESObox esosport hanno accolto le vecchie scarpe sportive dei partecipanti, dimostrando che ogni gesto può fare la differenza per l’ambiente.
Un ringraziamento speciale a Elisa Giuliani, Prorettrice alla Sostenibilità e l’Agenda 2030 dell’Università di Pisa, che durante la conferenza stampa di presentazione ha sottolineato:
“L’Università di Pisa saluta con grande favore la Maratona di Pisa all’interno della quale si configura una iniziativa sostenibile, il riciclo delle scarpe da running usate a cui può essere data nuova vita grazie alla collaborazione con esosport. Accanto al valore immediato, il progetto lancia un messaggio importante per le nuove generazioni. Lo scorso 7 maggio, Università e Comune di Pisa hanno siglato un accordo per promuovere iniziative sostenibili in vista della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare stiamo spingendo per migliorare il quadro della raccolta differenziata. In bocca al lupo a tutti”.
Dal 2009, con esosport siamo pionieri della sostenibilità ambientale nello sport. Ogni passo conta, e a Pisa, insieme ai runner, ne abbiamo fatto uno importante verso un futuro circolare.