“Premio Innovazione SMAU 2024” al Comune di Tolentino per la collaborazione con ESO RECYCLING – esosport


2 Luglio 2024
Giovedì 27 giugno 2024, ad Ascoli Piceno presso il Teatro Filarmonici, si è svolto SMAU Marche, in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche e il Comune di Ascoli Piceno.
Il “Premio Innovazione SMAU” è un riconoscimento della grande propensione all’innovazione delle aziende italiane che hanno contribuito a far crescere il sistema Paese nel suo insieme.
Il progetto esosport a Tolentino è iniziato con il posizionamento di 18 contenitori nelle scuole della città, dalla primaria alle superiori e negli impianti sportivi per la raccolta e l’avvio al riciclo di scarpe da ginnastica, camere d’aria e palline da tennis a fine vita.
Grazie alla partecipazione attiva dei cittadini di Tolentino che hanno conferito il loro materiali sportivi a fine vita presso i nostri punti di raccolta, è stato possibile trasformare tali rifiuti in una nuova materia prima seconda, il prezioso granulo di gomma con cui realizziamo pavimentazioni per parchi giochi e campi sportivi.
A Tolentino è già stato realizzato il “Giardino di Betty” presso il parco comunale “John Lennon” e a fine anno sarà realizzata una nuova pavimentazione, questa volta nell’asilo comunale.
Dai cittadini ai punti esosport, passando per il nostro impianto “Amato Cannara”, il materiale raccolto e riciclato torna sul territorio per dare vita a nuovi progetti. Più circolare di così!
esosport impianto riciclo impianto rifiuti premio innovazione smau riciclo scarpe smau smau marche tolentino

Contenuti simili